Perché affidarsi ad un Broker

Devi gestire il noleggio a lungo termine per le tue auto aziendali? Solo un vero esperto del settore sa come meglio consigliarti

Per le aziende ll noleggio auto a lungo termine è ormai diventato quasi un obbligo visti i molteplici benefici che questa formula riserva, sia dal lato economico che di gestione della flotta aziendale.

Selezionare la miglior offerta però non è affatto semplice, sono infatti tante le opzioni da valutare e solo una consulenza personalizzata può indicarti le proposte economiche realmente più vantaggiose.

Richiedi una consulenza

Da oltre 25 anni molte aziende scelgono il noleggio a lungo termine per la propria mobilità.


Quali sono i vantaggi principali? quali sono i motivi reali e concreti che spingono le aziende verso il noleggio a lungo termine?

Analizziamo i più importanti:

Deduzioni e detrazioni fiscali e flessibilità del servizio

La possibilità di godere di deduzioni e detrazioni fiscali in base alla natura e all’utilizzo del veicolo; la flessibilità del servizio, cioè la possibilità di personalizzare e strutturare a proprio piacimento tutti i parametri dell’offerta.

Nessun obbligo di immobilizzazioni capitali

Con il noleggio a lungo termine le aziende evitano l’impegno di fare investimenti iniziali, infatti è possibile impostare anche un canone che non preveda alcun anticipo. Capitali risparmiati che possono così essere reinvestiti nel ciclo produttivo aziendale come lo stoccaggio di materie prime, garantendosi la possibilità di essere più competitivi sui mercati.

Nessun problema di svalutazione e rivendita del veicolo

Si gode solo dei vantaggi dell’uso del bene ma non dell’onere e degli obblighi della proprietà. Il canone del noleggio è solo un affitto. Il veicolo non viene inserito a bilancio nello stato patrimoniale; non essendo una proprietà dell’azienda non comporta la fattura di vendita che genera il ricavo da tassare e l’iva da restituire.

Niente stress, pensieri e preoccupazioni, è tutto incluso

Soccorso stradale h24 disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e se l’auto si ferma con il mezzo sostitutivo puoi continuare a lavorare sereno. Nessun onere burocratico e scadenza di cui doversi ricordare (alla tassa di proprietà pensiamo noi). Tutti i servizi assicurativi e di manutenzione sono inclusi nel canone. Possibilità di guidare sempre un veicolo nuovo e in perfette condizioni. importante e fondamentale per chi fa molti chilometri.

Hai più auto e vuoi valutare Il noleggio a lungo termine per l’intera flotta aziendale?


Il noleggio a lungo termine è senz’altro la migliore soluzione per la mobilità dell’intera azienda. L’auto aziendale è utilizzata dai suoi dipendenti e collaboratori a vario titolo quindi, in sintesi, è un veicolo utilizzato a scopo lavorativo i cui costi sono sostenuti dall’azienda stessa e su cui si hanno particolari benefici fiscali.

Le tipologie di auto aziendale


È importante sottolineare che esistono diversi tipi di utilizzo della cosiddetta auto aziendale, con trattamento fiscale differente.

Negli ultimi anni si è discusso molto sulle auto aziendali come Fringe Benefit e dei relativi sgravi fiscali. Di recente sono stati proposti una serie di provvedimenti atti a prevenire e limitare un utilizzo sempre più fraudolento della cosiddetta auto aziendale in Fringe Benefit. Dopo diverse discussioni il testo della legge di bilancio approvato dal senato ha apportato poche modifiche alle norme vigenti.

Analizziamo tutte le possibili variabili.

La flotta aziendale: il noleggio a lungo termine per veicoli di utilizzo strumentale

Per “veicoli, mezzi, beni strumentali” si intendono tutti i veicoli senza i quali l’impresa non può esercitare la propria attività.
Tra queste la categoria preponderante è costituita dalle aziende di trasporto merci e persone, ma esistono altre attività che necessitano per il lavoro di uno o più veicoli aziendali, leggeri o pesanti (imprese di costruzione, scuole guida, aziende e consorzi di servizi idraulici, elettricisti, serramentisti, falegnami e tante altre categorie di artigiani e commercianti).

In quanto beni strumentali indispensabili all’azienda; i veicoli immatricolati come mezzi aziendali ad uso strumentale beneficiano di:

  • deducibilità sui costi d’acquisto e manutenzione pari al 100%
  • possibilità di detrarre interamente l’iva sulle voci di spesa

È bene ricordare che per poter usufruire di tutti i benefici fiscali è fondamentale e indispensabile dimostrare che l’utilizzo del mezzo sia esclusivamente aziendale e strettamente correlato all’attività di impresa.

La flotta aziendale: il noleggio a lungo termine per veicoli ad uso promiscuo/non strumentale

Dal momento che per ottenere il 100% della detrazione dei costi è fondamentale provare all’agenzia delle entrate che il mezzo viene utilizzato esclusivamente per fini lavorativi, è consuetudine e pratica comune scegliere il cosiddetto uso promiscuo delle auto aziendali anche se provare che le auto vengano utilizzate solo per lavoro e indispensabili al ciclo produttivo aziendale è sicuramente più complicato.

Uso promiscuo sta a significare che l’auto noleggiata dall’azienda viene concessa al lavoratore sia per l’utilizzo professionale sia per l’uso personale. Il trattamento fiscale per i veicoli di questo tipo è naturalmente diverso rispetto ai veicoli strumentali con obblighi e impegni a carico dell’impresa, ma anche sul lavoratore.

L’azienda si accolla tutti i costi relativi al veicolo: acquisto/noleggio, bollo e assicurazioni, tagliandi e spese di manutenzione straordinarie, acquisto di carburante per i viaggi di lavoro. Il dipendente ha piena disponibilità del veicolo anche fuori dall’orario di lavoro

Come viene tassata l'auto aziendale ad uso promiscuo

La soglia attuale è calcolata stimando che in una settimana l’auto aziendale ad uso promiscuo venga utilizzata dal dipendente per il 70% del tempo (5 giorni su 7), mentre per il restante 30% (la sera e nel fine settimana) per utilizzo personale. In questo modo l’utilizzo professionale del veicolo viene parificato al livello dei mezzi strumentali, con gli stessi vantaggi di deduzione costi e detrazione IVA per l’azienda e di non imponibilità per il lavoratore.

La flotta aziendale: il noleggio a lungo termine per auto in “Pool”

È una possibilità spesso ignorata ma comunque importante sia all’atto pratico che ai fini fiscali.
Mentre l’auto aziendale ad uso promiscuo viene concessa ai dipendenti in esclusiva, l’auto in “Pool”, cioè in comune, non può essere considerata un Fringe Benefit. Infatti questi tipi di veicolo fanno parte della cosiddetta flotta aziendale e vengono concessi dall’azienda a tutti i dipendenti in base alle varie esigenze di lavoro che si presentano quotidianamente. La differenza sostanziale è che alla fine dell’orario di lavoro le auto vengono riconsegnate all’azienda.

La poca diffusione in Italia di questa metodologia d’utilizzo dipende dal fatto che l’auto in “Pool” gode di minori benefici fiscali (20%) contro il 70% per l’auto ad uso promiscuo (acquisto, noleggio, leasing e manutenzione). Per molte aziende, tuttavia, risulta comunque più vantaggioso: mantenere una sola auto a disposizione di 5/6 dipendenti per commissioni e trasferte di lavoro costerà sicuramente meno che assegnare un singolo veicolo ad ogni dipendente.

Le regole fiscali

Vuoi conoscere tutte le regole fiscali e le percentuali deducibili per poter definire il costo del noleggio auto a lungo termine al netto delle imposte?

Iscriviti alla mia newsletter e ti invierò le tabelle riassuntive.

    Utilizzeremo i dati inseriti per inviare comunicazioni inerenti ai servizi offerti, newsletter e news personalizzate, contenenti materiale e iniziative promozionali di proprie attività e servizi con modalità automatizzate.

    Se desideri:
    1. Ridurre i rischi e le sorprese finanziarie e avere costi auto certi.2. Risparmiare tasse.3. Garantirti una mobilità sempre adeguata ai tempi

    E se hai paura di:
    1. Vedere aumentare i costi d'esercizio e non vuoi buttare e sperperare capitali nella mobilità.2. Non perdere tempo e pazienza per individuare le proposte economiche più vantaggiose.
    Inizia a risparmiare!

    Passa all'azione!Chiama e fissa un appuntamento.

    • Defineremo i costi assicurativi, penali e franchigie. Definiremo anche il costo per km e il costo auto. Ti seguiremo sempre, prima e dopo.
    • Abbiamo accesso alla più ampia gamma auto sul mercato, anche in pronta consegna.
    • Valutiamo e ritiriamo anche il tuo usato.
    331 3006750Whatsappemail
    Inizia a risparmiare!

    Passa all'azione!Chiama e fissa un appuntamento.

    • Defineremo i costi assicurativi, penali e franchigie. Definiremo anche il costo per km e il costo auto. Ti seguiremo sempre, prima e dopo.
    • Abbiamo accesso alla più ampia gamma auto sul mercato, anche in pronta consegna.
    • Valutiamo e ritiriamo anche il tuo usato.
    331 3006750Whatsappemail
    Oppure compila il modulo

    Verrai ricontattato prima possibile, solitamente entro 8h

      Desidero iscrivermi al servizio di Newsletter